I miei gusti musicali sono ben noti a molti, i C.S.I. Consorzio Suonatori Indipendenti, band post CCCP di Giovanni Lindo Ferretti, sono una band di culto nel panorama indipendente italiano, devo essere sincero, ai tempi non li ho visti dal vivo, mi piacevano altre cose, a distanza di tutti questi anni più o meno siamo lì... ma c'è un dettaglio che non mi lascia indifferente.
I C.S.I. ripartono da Monte Sole, le loro date, sei in tutto, ripartono da Monte Sole e non è un caso, anche se nessuno lo ha notato.
Monte Sole non è un luogo come un altro, Monte Sole è il simbolo dell'Italia che viene distrutta e che rinasce, il simbolo di una Resistenza che oggi è quasi impossibile da comprendere.
Monte Sole significa storia, la nostra storia, tutta, quella bella e quella terribile, a me personalmente ricorda Ferruccio e tutti coloro che ho conosciuto, tutte le famiglie che hanno sofferto, tutti i sopravvissuti che hanno vissuto sulla loro pelle una vita difficile, molto difficile, dopo quel settembre-ottobre 1944, tutte quelle persone che non hanno avuto la forza di parlare e hanno vissuto e scontato nel silenzio.
Per questo ringrazio i C.S.I. per avere scelto il Poggiolo di Monte Sole per ricominciare, perchè non è solo un concerto, ma un messaggio ben chiaro.
La prima delle date!
Tanta roba, bravi!

Nessun commento:
Posta un commento