martedì 23 settembre 2025
Shining di Stephen King e Shining di Kubrick
Sono un fan incallito di Stanley Kubrick, ho visto Shining molte volte e l'ho trovato bellissimo.
Non avevo mai letto il libro da cui è tratto il film, libro di Stephen King a cui non è piaciuta la versione video del Maestro Stanley.
Ho appena finito il libro e l'ho trovato di una bellezza straordinaria, narrazione coinvolgente, puntuale, incredibilmente emotiva, un libro di oltre cinquecento pagine che ho finito in tempi veloci.
La storia di King è diversa in molti frangenti, fra cui l'epilogo, ma per me è più chiara e bella la storia narrata da King.
Kubrick punta tutto sull'orrore ossessivo, King lo affianca dall'inizio alla fine, leggermente più light ma decisamente più oscuro e visionario.
Non so se avrei scelto Jack Nicholson per la parte del guardiano e nemmeno per Wendy avrei scelto Shelley Duvall, decisamente ritrovo più simile Danny Lloyd nei panni di Danny Torrance. 
Se non avete letto il libro e avete visto il film, un consiglio: leggetelo!
Leggetelo comunque se non lo avete fatto, è veramente una delle letture più belle mai fatte, un romanzo horror molto psicologico.
Grandissimo Stephen King.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Shining di Stephen King e Shining di Kubrick
Sono un fan incallito di Stanley Kubrick, ho visto Shining molte volte e l'ho trovato bellissimo. Non avevo mai letto il libro da cui è ...
 
- 
Backdoor Society - "Backdoor City Blues" - 7 - Ancora i piacentini all'attacco e che bomba! Due brani che spaccano uno più ...
- 
Arrivano da Phoenix, Arzona, debuttano per la mia adorata Area Pirata e ci presentano un mescolone sonoro non indifferente, potrei citarne d...
- 
Nuovissimo lavoro per Ursus alla voce e percussioni e la sua band. Si tratta di un vero viaggio psichedelico fra le onde mentali infarcite d...

 
 
 
 
Nessun commento:
Posta un commento